Sezione Bocce



SEZIONE BOCCE


CAPOSEZIONE:                       Emanuele Metti

LUOGO DI SVOLGIMENTO
ATTIVITA’:                              Palabocce di Via C. Cosulich n. 38/A a Monfalcone

ATLETI ISCRITTI:                     15                                                                                                                             


IERI

            Nel lontano 1957 venne creata la sezione bocce del Circolo Ricreativo C.R.D.A., in quanto si volle dare spazio ad una pratica sportiva popolare che coinvolgesse, nell’ambito dopolavoristico, dipendenti ed ex dipendenti.

            Già dai primi anni ’60 giunsero importanti risultati che permisero alla sezione bocce di primeggiare in ambito regionale, con individualità di spicco quali i giocatori di categoria A Sgrubissa e Mari.

            Ma il vero salto di qualità arrivò quando si decise di costruire un bocciodromo coperto e riscaldato, che si realizzò nei primi anni ’80 con pochi mezzi finanziari a disposizione, grazie a numerosi soci che prestarono la loro opera recuperando materiale usato per le costruzioni navali. L’impianto venne inaugurato nel 1984 con l’organizzazione di una gara nazionale della categoria allievi.

            Risultati di particolare prestigio la sezione li ottenne nella categoria “quadretta” con i seguenti giocatori: Silvano Boscarol, Antonio Bruschina, Renato Mari e Francesco Saggin.
            Inoltre Francesco Saggin con i nuovi compagni Combatto, Dreossi e Trevisan vinse il tricolore nel 1981-1982, anno che vide campione nazionale categoria ragazzi il nostro atleta Cristin.

            Negli ultimi anni, vista la crisi di iscrizioni e lo scarso interesse dei giovani verso questa disciplina, l’attività è andata via via scemando, ma è stata rivitalizzata nell’anno 2000 giungendo alla fusione tra la nostra sezione bocce e l’allora Società Bocciofila Monfalconese, dando vita alla neonata Società Bocciofila Monfalcone.

OGGI

Finalmente si sono conclusi i lavori di costruzione del nuovo Palabocce sempre in Via Cosulich n. 38/A a Monfalcone. Questo fa sì che l’attività, interrottasi appunto per dare spazio ai lavori, possa ricominciare e ingrandirsi, così da dare spazio anche agli eventuali giovani interessati a questa disciplina sportiva.