Ginnastica Artistica



SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA


CAPOSEZIONE:                       Pierina Sinosich

CONTATTI:                              Segreteria del Circolo Tel. 0481 484460 – arfincantieri@tiscali.it

LUOGO DI SVOLGIMENTO
ATTIVITA’:                              Palasport di Via Rossini a Monfalcone                                                        

ATLETI ISCRITTI:                     40                                                                  



            Dal 2006, grazie all’interessamento delle maestre Piera e Manila, ed alla loro esperienza nei Centri Olympia, l’A.R.Fincantieri ha acquistato una nuova sezione che vuole preparare le bambine interessate, alla ginnastica artistica.
La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e, dal 1896, uno sport olimpico, sia maschile sia femminile.
L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all'indietro). I principali elementi, come ad esempio la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.
            I nostri corsi sono specifici per le bambine tra i 6 ed i 10 anni e vogliono solo avvicinare la piccole atlete a questa pratica sportiva a livello non agonistico.

            Gli allenamenti hanno luogo presso il Palasport di Via Rossini a Monfalcone il lunedì ed il venerdì e le atlete sono divise in due gruppi: il primo si allena dalle 15.00 alle 16.00 ed il secondo dalle 16.00 alle 17.00.

            A fine annata sportiva tutte le atlete dimostrano i progressi ottenuti in un saggio societario aperto a tutti i genitori e interessati, che ha luogo sempre presso il Palasport indicativamente a metà giugno.