Judo



SEZIONE JUDO e DIFESA PERSONALE


CAPOSEZIONE:           Tullio Zucco

CONTATTI:                  segreteria del circolo 0481 484460 - arfincantieri@tiscali.it

ATLETI ISCRITTI:         15                                                                                                                             

GIORNATE DI
ALLENAMENTO:        MERCOLEDI’ E VENERDI’ dalle 18.00 alle 19.30
                                                                                                                                
LUOGO DI
ALLENAMENTO:        Palasport di Via Rossini a Monfalcone



ESSENZA DI TECNICA ED EQULIBRIO PSICOFISICO
Lo judo, disciplina marziale fondata sulla difesa personale, è incentrata, in linea con le arti orientali affini, sul rispetto per se stessi e per gli avversari, sulla consapevolezza della propria superiorità nel non ricorrere necessariamente alla violenza e sull’utilizzo del raziocino e delle personali doti psicofisiche.


IERI
La sezione Judo è entrata a far parte del Circolo Ricreativo Aziendale Fincantieri nel 1978. In un primo tempo i corsi erano suddivisi in quattro giornate: il lunedì e mercoledì le lezioni erano dedicate ai bambini, il martedì ed il giovedì agli adulti. L’attività si svolgeva nella palestra di Via Bagni n. 22 a Monfalcone.
            In seguito alla demolizione della stessa, gli allenamenti sono stati trasferiti presso il Palazzetto dello Sport di Via Rossini a Monfalcone.

OGGI

Attualmente la frequenza dei corsi, di carattere amatoriale, è riservata agli adulti (il mercoledì ed venerdì si allenano gli atleti iscritti, di età compresa tra i 17 ed i 70 anni) allenati dal Maestro Zucco Tullio, cintura nera III dan, conseguito all’Accademia di Judo “Augusto Ceracchini” di Roma.
Parallelamente ai corsi di Judo e difesa personale, presso il Palazzetto dello Sport di via Rossini, vengono tenuti corsi di ginnastica dolce con musica.